abr

Come funziona il metodo ABR ?
La ABR Belgio insegna la tecnica ABR a genitori ed assistenti: il metodo è indirizzato a chi ha subito un danno a livello celebrale e si basa su una scrupolosa strategia riabilitativa con risultati permanenti.

aquananda
Questo metodo che vi presentiamo è stato ideato dal DOTT. BORIS GUINZBURG. Le tecniche riabilitative possono essere quanto mai diverse e quella che presentiamo in questa relazione è una tecnica innovativa ma al contempo semplice, che utilizza l’acqua come fonte principale.

aquananda
Terapia neuropsicomotoria, su base neuropsicoevolutiva, evocante schemi congeniti o innati di carattere neuropsicomotorio, mediante stimoli adatti in posture adeguate, per un tempo sufficiente all'apprendimento, individuato in quattro sedute al giorno di 20 minuti cadauna.

armonia
Il Logopedista è il Professionista Sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, acquisisce le competenze necessarie ad occuparsi della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. 

arca
La Pedagogia della Mediazione è un modello elaborato a partire dall'osservazione dell'attività educativa che si attua all'interno di un gruppo sociale.

armonia
La terapia neuropsicomotoria si pone come obiettivo l'integrazione delle funzioni motorie con quelle cognitive e comunicativo-relazionali per favorire l'autonomia e l'adattamento all'ambiente del bambino.

foniatria
Da oltre mezzo secolo il Centro si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia ( medica e chirurgica) e riabilitazione logopedica delle patologie della voce, della parola, del linguaggio, dell’udito, e più in generale della comunicazione umana.

piccoli campioni logo
Centro di riabilitazione Piccoli Campioni

centroriabilitativo2
CENTRO DIAGNOSI & RIABILITAZIONE Dalla parte dei bambini

LogoCrosystem
In che cosa consiste?

Cro®System è semplice, Il trattamento consiste in una leggera vibrazione meccanica che si applica su singoli muscoli. Non ci sono correnti elettriche, nè campi magnetici, si può applicare anche in presenza di protesi, stimolatori cardiaci, pompe, od altri dispositivi elettromagnetici. Non fa uso di farmaci.
Quali sono gli effetti?

disfagia
Il trattamento della disfagia, dei disturbi deglutitori e dei disordini dell'alimentazione del bambino (secondo il metodo A. Cerchiari)
Le difficoltà di deglutizione possono presentarsi nei bambini affetti da diversi quadri clinici: traumi cranio-cerebrali, paralisi cerebrali infantili, malattie genetiche, infezioni cerebrali, disordini gastroesofagei (ad esempio infiammazioni intestinali, reflussi o vomito). Anche i bambini nati prematuri possono sviluppare delle importanti difese sensoriali a livello orale che ostacolano l'apprendimento dell'alimentazione, come conseguenza delle cure che hanno subito durante le prime settimane di vita.

idroterapia
L'acqua elemento fantastico può liberare alcune persone prigioniere del proprio corpo e dipendenti da tante cose, possono sentirsi liberi di interagire, gestendo il proprio corpo senza nessun ostacolo.


la Lega del Filo d'Oro svolge un impegno complesso a favore delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali, che necessita una perfetta articolazione degli interventi.

ippoterapia
La terapia per mezzo del cavallo ha una valenza riabilitativa insostituibile, con la sua evidenza corporea, con il suo calore e il suo movimento favorisce la presa di coscienza dello schema corporeo, con il suo movimento sinosoidale e ritmico permette un controllo ed una maggiore coordinazione.

istitutofay
Istituti per L`Organizzazione Neurologica
Gli Istituti per l`Organizzazione Neurologica sono un centro specializzato nella riabilitazione ed educazione attraverso un approccio globale e multidisciplinare centrato sul concetto angolare

nostrafamiglia
L'Associazione la Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Si contraddistingue per:
una vasta rete di strutture di riabilitazione: è presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo;
un’ampia casistica di bambini e ragazzi, sia con quadri patologici di estrema gravità (come gli stati vegetativi e le pluriminorazioni), sia con situazioni meno gravi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale.

logo agor
Il metodo Dozzo è un sistema di riabilitazione neurofunzionale sviluppato sulla base delle esperienze acquisite in 30 anni di attività con bambini e ragazzi portatori di disabilità, di ritardi funzionali e problematiche comportamentali.

© 2015 Aiutiamolastellaabrillare.org. All rights reserved