nostrafamiglia
L'Associazione la Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Si contraddistingue per:
una vasta rete di strutture di riabilitazione: è presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo;
un’ampia casistica di bambini e ragazzi, sia con quadri patologici di estrema gravità (come gli stati vegetativi e le pluriminorazioni), sia con situazioni meno gravi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale.

La Nostra Famiglia si occupa di:
riabilitazione delle persone con disabilità, con una particolare attenzione anche alla loro educazione, istruzione e formazione professionale, all’accompagnamento delle loro famiglie e all'inserimento lavorativo e sociale;
ricerca scientifica e studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività dell’Istituto Scientifico "E. Medea";
accoglienza di bambini con grave disagio familiare in attesa di affido o adozione, bambini e adolescenti soli o con disagio socio-ambientale in piccole comunità o in nuclei di tipo familiare;
gestione di centri diurni e residenziali per persone adulte con disabilità;
formazione professionale e universitaria di operatori dei servizi alle persone;
sensibilizzazione e promozione della cultura della inclusione sociale.

La Nostra Famiglia opera spinta da una motivazione caritativa e di solidarietà sociale, seguendo l'ispirazione del Fondatore, il beato Luigi Monza, il quale ci ha insegnato che "scienza e tecnica devono essere al servizio della carità".
E' impegnata nell'innovazione in campo sanitario riabilitativo e nella ricerca scientifica: lo sguardo va all'Europa e a quanto di meglio si sta facendo a livello mondiale.
L’attività di ricerca viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", sezione dell'Associazione, ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). L'Istituto è attivo nei Poli Scientifici Regionali di Bosisio Parini (LC), Conegliano - Pieve di Soligo (TV), Ostuni-Brindisi (BR) e S. Vito al Tagliamento - Pasian di Prato (PN).
L'Associazione cura in particolare lo sviluppo della professionalità e la formazione degli operatori: "il bene va fatto bene" (beato Luigi Monza).

http://www.lanostrafamiglia.it/25/
© 2015 Aiutiamolastellaabrillare.org. All rights reserved