Francesco

Francesco è il nostro secondo figlio, è nato prematuro, a 28 settimane, a noi sembrava già un gran traguardo visto che la sorellina Maria Pia era nata a sole 23 settimane, ma dopo 10 giorni ci hanno comunicato che si erano verificati dei danni cerebrali importanti, il bambino avrebbe potuto avere problemi motori, visivi e cognitivi, e così è stato!

Ad un anno Francesco ha avuto la sua prima crisi epilettica ed è cominciato un periodo difficile, durante il quale siamo andati tante volte a Genova per provare terapie che lo aiutassero, intanto Francesco non mangiava più e aveva problemi a bere. Dopo due anni però fortunatamente la situazione si è stabilizzata. Adesso Francesco non ha crisi, mangia tutto anche se frullato e beve dell’acqua gel, ha un grave deficit visivo, non cammina, non usa le mani e non parla.

E’ un bambino che si fa voler bene, è un coccolone, interagisce molto con sua sorella (anche lei ha degli importanti problemi a causa di una ipoacusia grave e un’anosmia, praticamente è sorda e non sente gli odori).

Quando è nato Francesco pensavo che sarebbe stato difficile, oggi penso che i miei figli sono un dono e mi sento un padre fortunato!

Ho scelto l’associazione “aiutiamo la stella a brillare” perché mi piace l’idea di condividere questa mia fortuna e soprattutto perché ci sono famiglie con tanta esperienza che hanno passato prima di noi questi momenti e che, con i loro consigli, aiuteranno la mia stella a brillare!!!

Papà di Francesco